11 Dicembre 2018
News

CERTIFICATI PER LA GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ E BOND SUBSTITUTION

14-05-2018 18:34 - Focus Certificates
l caso è sul tavolo ormai da diverso tempo: i tassi zero sui governativi e il restringimento degli spread sui corporate bond rendono difficile gestire in modo efficiente la liquidità. I rendimenti netti sono ai minimi storici anche a causa della tassazione delle attività finanziarie.
Se dunque il contesto porta alla ricerca di prodotti con insito un rendimento adeguato, ciò non necessariamente deve presumere l´incremento della propensione al rischio da parte degli investitori. E´ sufficiente un attento monitoraggio del mercato finanziario ed essere pronti a cogliere le opportunità che qualche volta il medesimo offre tra i Certificati d´Investimento. Ciò significa evitare la fasi di emissione dei prodotti e avere a disposizione gli strumenti di screening dei mercati per acquistare a prezzi convenienti strategie che sono poi destinate a rimanere in portafoglio mesi se non addirittura anni.

In settimana abbiamo individuato questa opportunità:

SOTTOSTANTE: Indice EUROSTOXX 50
EMITTENTE: BANCA ALETTI
CEDOLA FINALE: 4,2%
ISIN: IT0005000838


Il certificato che ha come sottostante l´Indice azionario europeo, protegge alla scadenza del 15.03.2019 (circa tra 10 mesi) il 100% del prezzo di
emissione: ovvero, essendo stato emesso a 100 nel lontano 2014, verrà rimborsato a 100 nel 2019. Ciò vuol dire che comprato oggi (07.05.2018) intorno a 101,20, la perdita cui si andrà necessariamente incontro sarà del 1,20% dovuta al differenziale tra prezzo di acquisto e prezzo di rimborso.
A fronte di ciò, tuttavia, lo strumento consente all´investitore di ottenere, a scadenza, il pagamento di una cedola del 4,20% se il sottostante Indice
Eurostoxx 50 si troverà al di sopra della soglia prefissata dello strike price. Ne consegue che, la massima perdita cui si potrà andare incontro nella peggiore delle ipotesi sarà del 1,20% e ciò avverrà nel caso in cui il sottostante Indice Eurostoxx 50 dovesse muoversi al ribasso e perdere dai livelli
attuali quasi il 13%. L´Eurostoxx sta infatti quotando sopra del 12,73% rispetto al valore dello strike price (in corrispondenza del quale vi era stata emissione del certificato a 100):




Nel caso invece il sottostante Indice Eurostoxx 50 manterrà un andamento rialzista, laterale o moderatamente ribassista rispetto al valore dello strike, il certificato garantirà una performance del 3,00 % (4,20% - 1,20%) in poco più di dieci mesi, ovvero circa il 3,6% annualizzato.

Con un orizzonte temporale decisamente più lungo, abbiamo scelto:

SOTTOSTANTE: Indice EUROSTOXX 50
EMITTENTE: BANCA ALETTI
CEDOLA ANNUALE: 3,00%
ISIN: IT0005202129

Il certificato che ha come sottostante l’Indice azionario europeo, protegge alla scadenza del 23.06.2023 il 100% del prezzo di emissione: ovvero, essendo stato emesso a 100 nel 2016, verrà rimborsato a 100 nel 2023. Ciò vuol dire che comprato oggi (10.05.2018) intorno a 101, la perdita cui si andrà necessariamente incontro sarà del 1,00% dovuta al differenziale tra prezzo diacquisto e prezzo di rimborso.
A fronte di ciò, tuttavia, lo strumento consente all’investitore di ottenere, OGNI ANNO, il pagamento di una cedola del 3,00% se il sottostante Indice Eurostoxx 50 quoterà al di sopra della soglia prefissata dello strike price indicato sotto:



Oggi il livello dell’Indice si trova sopra del 24,61% rispetto al livello strike. Le date di rilevazione in corrispondenza delle quali avviene la distribuzione delle cedole sono le seguenti:




Ne deriva che la prossima data di rilevazione è fissata al 22.06.2018: al netto di crolli clamorosi dell’Indice Europeo (oltre il -25%) in corrispondenza di questa data verrà erogata una “cedola” del 3%; già tra poco più di un mese lo strumento acquistato a 101 il primo anno avrà garantito un
guadagno del 2% circa (3% di cedola -1% prezzo di acquisto sopra il valore di emissione) , mentre negli anni successivi il rendimento sarà del 3% se l’Indice manterrà il livello strike, con la garanzia del capitale (rimborso a 100 alla scadenza).







ATTENZIONE: I certificati sono strumenti che non garantiscono il rimborso del capitale in caso di fallimento dell´emittente.

DISCLAIMER: Tutte le informazioni pubblicate nel report non devono essere considerate un´offerta o una sollecitazione all´acquisto o alla vendita di titoli, certificati o qualsiasi tipo di investimento qui considerato, ma vogliono svolgere una funzione formativa, informativa e di supporto per l´investitore, che rimane totalmente responsabile delle proprie operazioni. Il nostro obiettivo, nel fornire il Report e´ quello di contribuire a farvi crescere come investitori, per fare in modo che voi possiate sempre prendere decisioni finanziarie in autonomia. Le informazioni fornite sono inoltre frutto di notizie ed opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. Le analisi contenute nel report si basano su informazioni che consideriamo attendibili, ma non possiamo garantire che esse siano accurate, complete o esatte ed aggiornate.





[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata